L’artrosi al ginocchio è una patologia degenerativa che colpisce la cartilagine articolare e che può causare dolore, gonfiore e difficoltà di movimento. Nella maggior parte dei casi, l’artrosi al ginocchio è una conseguenza dell’invecchiamento, ma può anche essere causata da traumi o fattori genetici.
Il Dott. Luca Andriolo presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli a Bologna offre diverse opzioni di trattamento per l’artrosi al ginocchio, tra cui i trattamenti infiltrativi con PRP (Plasma Ricco di Piastrine), le cellule mesenchimali staminali derivate da tessuto adiposo o midollo osseo.
Il trattamento con PRP consiste nell’iniettare il proprio plasma arricchito con fattori di crescita nella zona del ginocchio affetta dall’artrosi. Questi fattori di crescita stimolano un processo di guarigione che riduce il quadro infiammatorio.
Le cellule mesenchimali staminali, invece, sono cellule che possono differenziarsi in diversi tipi di tessuti, tra cui il tessuto cartilagineo e secernono alte quantità di fattori di crescita. Queste cellule possono essere prelevate dal tessuto adiposo o dal midollo osseo del paziente e quindi iniettate nella zona del ginocchio affetta dall’artrosi. Questo processo
stimola un processo di guarigione che riduce il quadro infiammatorio.
Se soffri di artrosi al ginocchio e stai cercando un trattamento efficace e personalizzato, contatta il Dott. Luca Andriolo presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli a Bologna per una consulenza. Il Dott. Andriolo sarà in grado di valutare la tua situazione e consigliarti il trattamento più adatto alle tue esigenze.